Designed by eStudio

Dichiarazioni IMU

Dichiarazioni IMU

Con il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze di cui al D.Lgs n. 23/2011, art. 9, comma 6, è stato approvato il modello di dichiarazione IMU per l'anno 2012 e seguenti. La dichiarazione va presentato solo quando le modifiche che determinano un diverso importo dell'imposta dovuta sono relative a riduzioni d'imposta e nei casi in cui tali variazioni non sono immediatamente acquisibili da parte dei comuni attraverso la consultazione della banca dati catastale. La soppressione dell'obbligo dichiarativo discende dall'effettiva operatività del sistema di circolazione e fruizione dei dati catastali, accertata con provvedimento 18/12/2007 del Territorio. Grazie all'interscambio informativo, infatti, gli enti locali possono direttamente accedere ai dati relativi agli immobili in essi situati, contenuti negli archivi informatici del Catasto.

In pratica, la dichiarazione IMU non deve essere presentata quando gli elementi rilevanti ai fini dell'imposta dipendono da atti per i quali sono applicabili le procedure telematiche attraverso il modello unico informatico (MUI). Si tratta del modello tramite il quale i notai effettuano la registrazione, la trascrizione, l'iscrizione e l'annotazione nei registri immobiliari, nonché la voltura catastale di atti relativi a diritti sugli immobili.
In particolare, l'utilizzo del MUI è obbligatorio dal 15 giugno 2004 per gli atti di compravendita di immobili e per gli adempimenti relativi agli atti di cessione e costituzione, a titolo oneroso, dei diritti reali di proprietà, usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie; dal 1° giugno 2007, invece, per tutti gli altri atti formati o autenticati da quella data.

Viceversa, la dichiarazione deve essere presentata:
per gli immobili che godono di una riduzione dell'imposta (come nel caso dei fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, o dei terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli). Le riduzioni vanno dichiarate sia quando si acquista che quando si perde il relativo diritto;
per gli immobili che sono stati oggetto di atti per i quali non è stato utilizzato il MUI;
quando il Comune non può acquisire dalla banca dati catastale le informazioni necessarie ai fini del pagamento dell'imposta:

a. l'immobile è stato oggetto di locazione finanziaria o di un atto di concessione amministrativa su aree demaniali;
b. l'atto ha riguardato un'area fabbricabile, a meno che il valore in comune commercio dell'area alienata non sia mutato rispetto a quello dichiarato in precedenza;
c. il terreno agricolo è divenuto area fabbricabile o viceversa;
d. l'area è divenuta edificabile in seguito alla demolizione del fabbricato;
e. l'immobile ha perso o acquisito il diritto all'esenzione o all'esclusione dall'IMU;
pic

 

  • Chi Siamo

    Lo Studio Tecnico Concas, nasce nel gennaio del 2006 aprendo l’ufficio nel pieno centro di Pinerolo per poi ampliarsi nel 2008 con l’apertura di un secondo ufficio a Torino. Grazie alla continua formazione attraverso corsi specialistici, alla fitta rete di relazioni e conoscenze quali imprese, artigiani ed altri professionisti è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza della propria clientela. Con i servizi offerti vuole essere un PARTNER di fiducia, per tutti coloro che intendessero affidare incarichi nei vari settori della sfera professionale.

  • Contatti

    Geom.Giulio Concas
    Via Savoia, 3
    10064 Pinerolo (TO)
    Tel. (Pinerolo): +39 0121 74899

    Via Sette Comuni, 36 
    10127 Torino (TO)
    Cell: +39 349 8945939

    Email: info@studioconcas.com
    Sito: www.studioconcas.com